La sindrome di Asperger
Di seguito, alcuni aspetti tipicamente caratteriali delle persone con il “dono” della Sindrome di Asperger
•Difficoltà nel fare amicizie e ritardo nella maturità sociale. Sono spesso vittime di bullismo
•Difficoltà nel controllo e nella comunicazione delle emozioni
•Insolite capacità linguistiche che includono un ampio vocabolario e una sintassi elaborata ma in concomitanza con capacità di conversazione immature, prosodia insolita e tendenza ad essere pedanti.
•Interessi insoliti per argomento o intensità
•Profilo insolito nelle difficoltà di apprendimento
•Necessità di assistenza nell´organizzazione e nell´auto-aiuto.
•Goffaggine nel modo di camminare e nella coordinazione
•Sensibilità a suoni, sapori e consistenze specifiche o sensibilità tattili
Vantaggi della diagnosi
•Riconoscimento delle difficoltà reali nella gestione delle esperienze che le altre persone trovano non problematiche e addirittura piacevoli
•Cambiamento positivo dell´aspettativa delle altre persone, accettazione e supporto
•Complimenti piuttosto che critiche riguardo le competenze sociali.
•Riconoscimento della sensazione di confusione e sfinimento nelle situazioni sociali
•La scuola può accedere a risorse che aiutano il bambino e l´insegnante
•La persona adulta può accedere a servizi di supporto speciali per l´impiego ed il proseguimento degli studi
•Una maggiore comprensione di se stessi, perorazione della propria causa (self-advocacy…) e migliore capacità decisionale nella scelta del lavoro, delle amicizie e dei rapporti interpersonali
•Senso di appartenenza ad una “cultura” che viene valorizzata
•La persona non si sentirà più stupida, difettosa o pazza
Gli aspetti della diagnosi
•La diagnosi può essere fatta con una buona accuratezza nei bambini dopo i 5 anni, mentre la diagnosi in bambini più piccoli non è sufficientemente attendibile.
•Ad oggi abbiamo strumenti e criteri diagnostici specifici per la diagnosi degli adulti
•L´accuratezza della diagnosi negli adulti può risentire della maggiore o minore sincerità della risposta alle domande o ai questionari
•Alcuni adulti che richiedono una diagnosi possono presentare i segni ma non le difficoltà di funzionamento significativamente cliniche necessarie per una diagnosi di sindrome di Asperger
•Non è la gravità dell´espressione che è importante, ma lo sono le circostanze, le aspettative ed i meccanismi di coping e di supporto
Teoria della mente
•Difficoltà nel decodificare i messaggi dallo sguardo delle altre persone
•Tendenza ad un´interpretazione letterale di quello che dicono le altre persone
•Tendenza ad essere considerati maleducati ed irrispettosi
•Notevole onestà
•Ritardo nello sviluppo dell´arte della persuasione, del compromesso e della risoluzione di conflitti
•Forma diversa d´introspezione e autoconsapevolezza
•Problemi nel decodificare quando qualcosa provoca imbarazzo
•Tempi maggiori per processare informazioni sociali a causa dell´utilizzo della ragione piuttosto che dell´intuito
•Sfinimento fisico ed emotivo causato dalla socializzazione
La comprensione e l´espressione delle emozioni
•La maturità emotiva dei bambini con sindrome di Asperger è di solito inferiore di tre anni rispetto ai coetanei
•Possono avere un vocabolario limitato per descrivere le emozioni e una mancano di sottigliezza e varietà nell´espressione delle emozioni
•C´è un´associazione tra la sindrome di Asperger e lo sviluppo di un disturbo dell´umore aggiuntivo o secondario, tra cui depressione, disturbi d´ansia e problemi nella gestione della rabbia e nella comunicazione dell´amore e dell´affetto
•Le persone con la sindrome di Asperger appaiono vulnerabili a sentimenti di depressione e un bambino/adulto su 3 soffre di depressione clinica.
•Non sappiamo quanto siano comuni problemi di gestione della rabbia nei bambini e adulti con sindrome di Asperger, ma sappiamo che quando questi si verificano la persona con Asperger e la sua famiglia sono molto motivati a ridurne la frequenza, l´intensità e le conseguenze della stessa.
•Ad una persona con sindrome di Asperger può far piacere una dimostrazione d´affetto che sia di breve durata e di bassa intensità e possono essere confusi o sopraffatti quando vengono manifestati o ci si aspettano livelli più intensi di manifestazioni d´affetto.
• La gestione delle emozioni in bambini ed adulti con sindrome di Asperger può essere concettualizzata come un problema nella gestione dell´energia, ovvero della presenza eccessiva di energia emotiva e difficoltà nel suo controllo e nel suo rilascio costruttivo
Interessi speciali
•Una delle caratteristiche che differenzia un hobby da un interesse speciale di rilevanza clinica è il focus verso l´interesse o la peculiarità dell´argomento
•Interessi speciali o insoliti possono svilupparsi già dal secondo o terzo anno di età e possono iniziare a manifestarsi attraverso l´interesse per parti di un oggetto come le ruote di una macchinina o gli interruttori elettrici
•La fase successiva può riguardare la fissazione verso qualcosa che non sia né un gioco né una persona o riguardo una particolare categoria di oggetti e la collezione di un gran numero di questi
•Successivamente è possibile che inizi la raccolta di fatti e dati riguardo uno specifico argomento
•La maggior parte della conoscenza che riguarda l´interesse speciale è appresa in maniera autodidatta e rivolta verso se stesso
•Durante l´eta pre-adolescenziale ed adolescenziale l´interesse può riguardare l´elettronica ed i computer, la letteratura di finzione, la fantascienza e a volte può essere diretto verso una particolare persona.
•Sembrano esserci due particolari categorie di interesse: la collezione e l´acquisizione della conoscenza di un argomento o concetto specifico
•Alcune ragazze Asperger possono sviluppare un interesse speciale verso la narrativa piuttosto che verso i fatti
•A volte l´interesse speciale può riguardare gli animali ma con un livello tale di intensità che il bambino si comporterà come l´animale di suo interesse.
L´interesse speciale ha varie funzioni: 1.superare l´ansia
2.è un´attività piacevole
3.aiuta a rilassarsi
4.assicura una maggiore prevedibilità e sicurezza nella vita
5.aiuta a capire il mondo fisico
6.crea un mondo alternativo
7.crea un senso di identità
8.facilita la conversazione ed è indice di abilità intellettuale
L´interesse può essere fonte di divertimento, apprendimento, identità, autostima e può essere utilizzato in maniera costruttiva dai genitori, insegnanti e terapeuti.
Quando si considerano gli aspetti positivi dell´interesse speciale è importante considerare non solo i benefici per la persona con Asperger ma anche i benefici per la società.
Abilità cognitive
•Alcuni bambini Asperger iniziano ad andare a scuola avendo delle abilità scolastiche maggiori rispetto ai loro coetanei.
•Ci sono più bambini Asperger di quanti ci si aspetti verso gli estremi delle abilità cognitive (alto potenziale e/o problemi di apprendimento) Profili di abilità di apprendimento a scuola
•A scuola gli insegnanti capiscono presto he il bambino ha uno stile di apprendimento che lo distingue dagli altri e che presenta abilità nel comprendere il mondo logico e della fisica, notando dettagli, ricordando e sistematizzando i fatti in maniera sistematica
•I bambini Asperger possono essere facilmente distraibili, specialmente in classe. Quando si dedicano alla risoluzione di un problema, sembrano avere la mente a binario unico e hanno paura di sbagliare.
•Progredendo nel percorso scolastico, gli insegnanti notano difficoltà nelle abilità organizzative specialmente riguardo i compiti per casa e gli esami
•Se un bambino Asperger non ha successo sociale a scuola, il risultato scolastico diventa la motivazione primaria per andare a scuola e determina lo sviluppo dell´autostima
Movimento e coordinazione
•Si nota una certa goffaggine motoria in almeno il 60% dei bambini con Asperger, ma molti studi che utilizzano procedure specializzate mostrano che specifiche problematiche nel movimento riguardano quasi tutti i bambini con sindrome di Asperger
•Quando camminano o corrono la coordinazione può risultare immatura e gli adulti con sindrome di Asperger possono avere un´andatura strana, a volte idiosincratica che manca di fluidità ed efficacia
•Alcuni bambini con sindrome di Asperger possono avere uno sviluppo immaturo nell´abilità del prendere, lanciare e calciare la palla
•Una descrizione più accurata del semplice essere goffi può essere una carente pianificazione di movimento e tempi lenti di preparazione mentale (una lenta programmazione mentale?)
•Le insegnanti possono mostrare preoccupazione riguardo le difficoltà nella scrittura a mano
•La goffaggine motoria sembra non interessare le attività sportive come il nuoto, l´utilizzo del trampolino, giocare a golf e l´equitazione.
Sensibilità sensoriale
•Alcuni adulti con sindrome di Asperger ritengono che nella vita di tutti i giorni la loro sensibilità sensoriale ha un impatto maggiore rispetto alle problematiche che riguardano lo stringere amicizie, gestire le emozioni e trovare un impiego adatto
•La sensibilità più comune è quella verso suoni specifici, ma ci possono essere anche sensibilità tattili, sensibilità riguardanti l´intensità della luce, il gusto e la consistenza di alcuni cibi, nonché la sensibilità verso certi odori.
•Ci può essere una reazione spropositata o al contrario sottotono rispetto ad un dolore fisico, al disagio e all´equilibrio, la percezione del movimento e l´orientamento corporeo possono risultare insoliti.
•In ambienti sensorialmente stimolanti, come ad esempio la classe, il bambino con una grande sensibilità sensoriale diventa iper vigilante, teso e distraibile, non sapendo quando arriverà la successiva dolorosa esperienza sensoriale
•Sappiamo che questi segni sono presenti in maniera maggiore nell´infanzia e diminuiscono gradualmente durante l´adolescenza, ma rimangono caratteristiche permanenti per alcuni adulti con sindrome di Asperger
Tratto da: Asperger´s Syndrome: What is Asperger´s Syndrome?
Autore Tony Attwood
traduzione di Federica Vasta
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